Ospedale unico per acuti nella Provincia di Teramo

Il Collegio di Direzione della Azienda Sanitaria Locale di Teramo, organismo che riunisce tutti i Capi Dipartimento Aziendali, ha espresso all’unanimità un parere favorevole sulla realizzazione di  un Ospedale unico per acuti nella Provincia di Teramo. Tutti i medici presenti alla riunione hanno evidenziato che per la migliore cura dei pazienti, la concentrazione delle professionalità sanitarie, delle tecnologie ed attrezzature più moderne, è un disegno coerente con la realizzazione di un nuovo Ospedale per acuti che supererebbe la frammentazione oggi esistente. Obiettivo della Azienda Sanitaria Locale è esclusivamente la migliore cura del paziente in un contesto dove le risorse complessive diminuiscono e si accrescono i costi dei farmaci e dei dispositivi medici. I medici hanno altresì espresso preoccupazione per la grave carenza di personale della fase attuale che lascia una situazione di sofferenza in tutte le strutture aziendali ed hanno richiesto che,  sino alla realizzazione del nuovo presidio,  siano  comunque poste in atto misure di razionalizzazione dell’offerta sanitaria. Tutti i presenti hanno ancora rilevato la carenza di strutture per malati cronici ed anziani che sono degenti in ospedali con ricoveri di fatto inappropriati e non compatibili con la natura degli Ospedali per acuti.
LA DEGENZA OSPEDALIERA PER ACUTI
La Degenza Ospedaliera per Acuti è un servizio di tipo residenziale erogato nei confronti di pazienti che manifestano forme acute di malattia. Tale servizio viene fornito da reparti di carattere ospedaliero situati nell’ambito di strutture pubbliche, private o accreditate.
Il ricovero in Degenza Ospedaliera per Acuti assicura al paziente una precisa diagnosi clinica, laboratoristica e strumentale della sua malattia o la cura di una patologia già esistente che ha determinato un peggioramento delle sue condizioni di salute.
L’intervento sanitario è garantito da una equipe di personale medico specializzato in geriatria e di personale infermieristico addestrato in tecniche di nursing geriatrico. Fa parte del gruppo di intervento anche un terapista della riabilitazione e un assistente sanitario.
Il paziente viene seguito secondo i criteri della Valutazione Multidimensionale che impegna il personale in un lavoro di gruppo finalizzato alla valutazione complessiva del paziente per il mantenimento ed il recupero della sua autonomia. Lo strumento di lavoro è rappresentato da una cartella clinica geriatrica, alla compilazione della quale concorrono, in base alle proprie competenze, tutti i membri dell’equipe assistenziale.