Notaresco, “Per…Bacco” con Sara Ricci e Guido Paternesi e live di Nanco

Un pubblico dalle grandi occasioni ieri a Notaresco ha assistito al reading-recital spettacolo “Per…Bacco” con Sara Ricci e Guido Paternesi. Un adattamento curato dalla nota attrice su testi importanti come quelli di Trilussa, Baudelaire, Pascal, Palazzeschi e altri più contemporanei. Una commedia brillante, divertente e leggera cui ha fatto seguito il live del cantautore Nanco (Nino Di Crescenzo) che si è esibito nella sua città d’origine in trio acustico e che oggi è impegnato in Molise alle semifinali nazionali del Premio De André. Prima dello spettacolo, alla presenza del sindaco Diego Di Bonaventura sono state ricordate le vittime del sisma del 24 agosto 2016 con un minuto di raccoglimento.

Lo spettacolo è nato da una idea di Sara Ricci, artista completa e attrice molto popolare e amata da un pubblico vasto ed eterogeneo per età e cultura, conquistato con tanti anni di fiction e presenze televisive e consolidato da anni di teatro, gli ultimi due con lo spettacolo ‘Uno sguardo dal ponte’ di Arthur Miller con cui ha girato l’Italia accanto a Sebastiano Somma e Gaetano Amato. Guido Paternesi è un bravissimo attore e regista con uno spiccato senso dell’umorismo, elegante e talvolta noir, cresciuto soprattutto nel teatro con brevi apparizioni in cinema e tv.

Nanco, nome d’arte di Nino Di Crescenzo è un cantautore abruzzese, residente a Notaresco. Ha esordito nel giugno 1994 come interprete alle selezioni del Festival di Castrocaro. Nel 2012 fonda insieme ad altri musicisti “Elymania” (Afterhours tribute band) che raccoglie un discreto successo (circa 30 live in un anno) tant’è che Manuel Agnelli, leader storico degli Afterhours, lo porta a cantare sul palco il 7 aprile 2013 al Pin Up di Mosciano Sant’Angelo in occasione di un loro live. Nell’ottobre 2013 Nino si affaccia all’universo cantautorale italiano, adottando lo pseudonimo Nanco. Il salto di qualità e il passaggio dalle cover ai brani inediti viene sancito con la produzione di un album contenente 12 tracce che suscita un notevole interesse sia per quanto riguarda la qualità dei brani, sia per il formato scelto. Oltre a quello del cd tradizionale ha proposto un pacchetto di sigarette contenente una chiavetta usb con i suoi brani. Il 15 marzo 2016 esce l’album “Acerrimo”. Il singolo omonimo estratto viene scelto come colonna sonora nei titoli di coda per il cortometraggio “Timballo” con Maria Grazia Cucinotta e Ivan Franek. Sempre nel 2016 viene lanciato il secondo apprezzato singolo “Amsterdam”. Recentemente è uscito il suo nuovo singolo “Ti invito in Abruzzo”, un inno per una regione gravemente colpita dalle ultime calamità naturali.

“E’ stata una serata davvero unica per me – commenta Nanco – e ringrazio l’Amministrazione Comunale per la sensibilità dimostrata patrocinando l’iniziativa e anche la Pro Loco per la collaborazione. Esibirmi nella mia città con Sara Ricci è stata una grande emozione, ci siamo conosciuti di recente e abbiamo subito pensato a un progetto culturale condiviso: lo spettacolo “Per…Bacco” arricchito con la mia musica. Per me è un onore collaborare con una grande attrice già protagonista in film di Antonioni e di Wenders e di altri film candidati alla mostra del cinema di Venezia oltre che popolarissima grazie a fiction come “Vivere” e “Sotto Copertura”. E’ stato emozionante vedere la piazza piena ieri sera, attenta e entusiasta per lo spettacolo. Oggi sono impegnato nelle semifinali del Premio De André in Molise, un’altra tappa importante nel mio percorso artistico