RED, il non festival per chi ama il teatro

Parte con un imperdibile incontro con Cathy Marchand del Living Theatre in scena con La Valigia di Julian Beck il 9 marzo alle ore 19,00 nel Teatro Spazio Electa di Teramo il Festival di Teatro Sperimentale RED (Residencies Experiments Directors), organizzato da ACS Abruzzo Circuito Spettacolo in collaborazione con Teatro Eliocentrico, Università degli Studi di Teramo e La Mama Umbria International, tutto dedicato a chi ama il Teatro, a chi osa, a chi cerca il pensiero laterale e non convenzionale.
Così ne parla Rolando Macrini, Direttore Artistico di RED: “La scorsa estate ho chiesto in americano ad un americano se il Teatro sperimentale esistesse ancora… e lui, con tipico atteggiamento americano mi ha detto in americano:
”Ma certo che sì! Il Teatro sperimentale è vivo e vegeto e molto presente nella scena teatrale contemporanea americana…”
Questa sua risposta mi ha turbato non poco perché pensavo che da noi, in Italia almeno, il Teatro sperimentale fosse stato “abbandonato” e come termine si riferisse solo ad una forma di teatro praticata negli anni ’70 o comunque nel passato.
Di seguito ho incontrato il Professore di Storia del Teatro dell’Università di Teramo il quale in un limpido italiano mi ha detto semplicemente: “Prova a fare una ricerca , a verificare con i tuoi occhi…”
RED è un esperimento di Cultura Teatrale Contemporanea che cerca, indaga e mostra quegli aspetti del Teatro sperimentale che ai miei occhi sembravano essere spariti, ma che in realtà esistono e resistono anche in Italia”.
L’Università di Teramo è coinvolta nell’organizzazione e il Prof. Fabrizio Deriu, Docente di Culture teatrali e performative, promotore del Festival, dichiara: “Quest’anno riparte con grandi aspettative il DAMS all’Università e RED è una opportunità da non lasciarsi scappare per avvicinare i ragazzi al teatro, per affiancare realtà concrete del panorama culturale cittadino, per toccare con mano quello che il teatro è, senza intermediazioni, filtri, potendo sperimentarsi e godere dell’esperienza unica dello spettacolo dal vivo”.
Il Festival RED prevede 4 appuntamenti a teatro impreziositi dalla proposta di un laboratorio teatrale con Cathy Marchand, storica componente del Living Theatre attivo nei giorni 7, 8, 9 marzo dalle 18 alle 21 aperto a tutti previa iscrizione.
9 marzo ore 19.00 “La Valigia di Julian Beck”– Living Theatre/Cathy Marchand
15 marzo ore 19.00 “Porzia’s Methamorphosis” – Piccolo Teatro Sperimentale
22 marzo ore 19.00 “Homologia” – Dispensa Barzotti
28 marzo ore 19.00 “Ceneri” – Deposito dei segni onlus