Marko Simonovic è la nuova Ala-Pivot del Roseto Sharks

Il montenegrino Marko Simonovic è alto 212 cm per 98 kg, ala-pivot, giocatore estremamente mobile, nonostante l’altezza, in grado di attaccare anche fronte a canestro.

Si è conclusa positivamente la trattativa che porta al Roseto Sharks Marko Simonovic, giocatore proveniente dall’Olimpija Lubiana. Un altro giovane che rafforza ulteriormente il roster rosetano e che inizierà la preparazione a Roseto ai primi di Settembre, anche se l’atleta è già al lavoro dagli inizi di Agosto con la squadra slovena.

Marko Simonovic, nato a Mojkovac, Montenegro, il 15 Ottobre 1999, 212 cm per 98 kg , ala-pivot, è un giocatore estremamente mobile, nonostante l’altezza, in grado di attaccare anche fronte a canestro. Il giocatore montenegrino già conosce il PalaMaggetti per averci giocato durante le Finali Nazionali U20 nell’aprile 2017 e aver vinto il trofeo con la PMS Moncalieri, mentre la scorsa stagione ha militato con la Montepaschi Siena, Girone Ovest di A2. Ha partecipato, inoltre, agli Europei Under 20 che si sono svolti in Germania lo scorso mese di Luglio, in cui ha totalizzato una media di 14,7 punti e 10,1 rimbalzi a partita.
Quarto anno in Italia

Qui a Roseto degli Abruzzi sarà per Marko il quarto anno di formazione in Italia dopo Moncalieri e Siena. Simonovic è sotto la lente di tutti gli scout più importanti d’Europa in quanto è un probabile candidato ad un posto al prossimo Draft NBA, ed i maggiori siti specializzati lo considerano tra i migliori cinque giocatori europei classe ’99. Il fatto che l’Olimpija Lubiana abbia scelto il progetto Roseto Sharks-Stella Azzurra, per far proseguire il miglioramento tecnico del giocatore, è un ulteriore elemento significativo sull’importanza collaborazione in atto.

Aggiungiamo che

Marko Simonovic è stato convocato dalla Nazionale del Montenegro per la Seconda Fase delle Qualificazioni Mondiali che si terranno dal 13 al 17 settembre 2018.

Il neo acquisto biancazzurro, dopo il brillantissimo Europeo U20 dello scorso luglio, sarà quindi nel roster montenegrino scelto da Coach Zvezdan Mitrovic: il Montenegro giocherà Venerdì 14 Settembre contro la Turchia e Lunedì 17 Settembre contro l’Ucraina. L’atleta montenegrino sarà , probabilmente, uno degli atleti più giovani ( classe ’99 ) presenti in questa finestra di qualificazioni, e la sua convocazione non fa altro che arricchire il suo già ampio curriculum, facendo ricadere maggiormente gli occhi degli Scout Nba su di lui.

Coach Germano D’Arcangeli sulla convocazione di Simonovic: “Siamo estremamente orgogliosi di questo grande passo che fa Marko per la sua carriera, noi siamo disposti ad aspettarlo dato che si parla di un giocatore dal grandissimo talento e che quindi ci darà un forte aiuto durante la stagione. “

Marko, quindi, sarà a Roseto non appena avrà finito i suoi impegni con la Nazionale Maggiore.