Spiagge D’Abruzzo Cup 2017- Edizione 21

La manifestazione organizzata dall’associazione sportiva AS Roseto il cui presidente Camillo Cerasi è l’ispiratore e conduttore storico sin dal 1997.

Il Torneo Internazionale “Spiagge d’Abruzzo Cup “, riservato esclusivamente alle categorie giovanili, di società non professioniste, nacque nel 1997 con il nome di “Città di Roseto” e nella prima edizione vide la partecipazione di solo otto squadre, tutte abruzzesi. Da allora, grazie  all’impegno profuso da tutto lo staff dell’A.S. Roseto, il torneo ha raccolto sempre più consensi e ad oggi è considerata una tra le più importanti manifestazioni a livello giovanile che si svolgono in Italia.

Leggiamo nel comunicato che “l’edizione di quest’anno che si svolgerà dal 22 al 25 aprile seguirà il percorso tracciato dalle 20 precedenti edizioni con l’obiettivo di non disattendere le aspettative di tutti i partecipanti alla manifestazione. Anche se fino all’ultimo eravamo in dubbio se svolgere questa edizione per via delle disavventure che hanno colpito la nostra regione e che hanno diffuso una sorta di terrore in giro per l’Italia e molti genitori hanno preferito non mandare i figli per paura del terremoto”.
Gli atleti partecipanti saranno suddivisi in 7 raggruppamenti  di diverse  categorie  Giovanissimi –Esordienti ( 2004 e 2005) Pulcini (nati 2006 -2007-) e Primi Calci ( anni 2008 e 2009)  Permane inoltre l’assegnazione della green card,  un cartellino simbolico che premierà quanti si distingueranno per gesti particolarmente significativi di fair play e altruismo.
Durante la premiazione allo stadio Fonte dell’olmo, che avverrà la mattina del 25 aprile, il sindaco di Roseto degli Abruzzi, Sabatino Di Girolamo, consegnerà al meritevole una Rosa d’Argento.
Parteciperanno complessivamente 82 squadre suddivise tra le seguenti categorie:
•    Giovanissimi – 14-15 anni (6 squadre)
•    Esordienti – 13 anni (12 squadre)
•    Esordienti – 12 anni (16 squadre)
•    Pulcini – 11 anni (16 squadre)
•    Pulcini – 10 anni (12 squadre)
•    Primi Calci – 9 anni (12 squadre)
•    Primi Calci – 8 anni (8 squadre)

4 squadre straniere, due provenienti dalla Polonia, 2 dalla Finlandia .

Tutti gli incontri saranno svolti nel pieno rispetto di quanto disposto a livello FIGC per i giovani calciatori ed inoltre il torneo dispone anche delle autorizzazioni UEFA e FIFA

Si giocheranno complessivamente 191 partite distribuite sui campi regolamentari di Castelnuovo Cologna Spiaggia, con le semifinali che si svolgeranno Lunedi 24.
Ovviamente si giocherà anche a Roseto degli Abruzzi infatti, il Fonte dell’Olmo e il Campo Patrizi, storico impianto in cui Spiagge d’Abruzzo Cup è nato e cresciuto, saranno le sedi principali degli incontri e i luoghi in cui si svolgeranno le finali di Martedi 25 aprile a partire dalle 08,30.