Messa in sicurezza del Fiume Tordino

Messa in sicurezza del fiume Tordino: Regione Abruzzo finanzia 1 milione e 280 mila euro

“Continua l’azione della Regione Abruzzo per dare concreta soluzione ad una problematica particolarmente sentita dai Cittadini che attendevano da anni risposte concrete alle loro legittime preoccupazioni”.

Lo ha dichiarato l’assessore regionale, Dino Pepe, in merito al finanziamento di 1.280.000 finanziando il primo intervento sul tratto vallivo nei comuni di Giulianova e Roseto.

Un percorso parallelo alle attività poste in essere nell’urgenza degli eventi calamitosi (l’ultimo del mese di novembre), in questo caso con la destinazione di specifici fondi volti all’eliminazione dei pericoli immediati, al ripristino delle sezioni di deflusso e degli argini e alle opere di difesa spondale.

A queste iniziative tempestive ed immediate il Genio Civile Regionale, anche a seguito del recepimento delle richieste di Istituzioni e Cittadini nell’ambito di tavoli tecnici organizzati dalla Regione Abruzzo, al fine di individuare le criticità prevalenti e definire una scala di priorità, ha effettuato uno studio preliminare con indicazione di massima delle aree e tipologie d’intervento.

Da tale studio, secondo le indicazioni di priorità, è stato inserito nella piattaforma RENDISWEB, un primo intervento che riguarda la messa in sicurezza da possibili fenomeni di esondazione, del tratto a monte della SS16 per circa due Km tra i comuni di Roseto e Giulianova.

Il finanziamento è di 1.280.000 euro, attualmente nella fase di progettazione preliminare e per questa estate inizierà la fase esecutiva.