BASKET RAVENNA – ROSETO SHARKS 98-73

Esce sconfitto Roseto dal PalaDeAndrè di Ravenna contro i padroni di casa dell’Orasì con il risultato finale di 98-73. Gli uomini di coach Martino salgono così a quota 22 in classifica, in seconda posizione insieme a Bologna, mentre gli Sharks rimangono a 4 punti, dietro Orzinuovi e Bergamo entrambe impegnate domani contro Trieste e Mantova. Il break decisivo per i romagnoli sul finire della prima frazione, per poi allungare nel terzo quarto: cinque uomini in doppia cifra, top scorer Rayvonte Rice con 20 punti e un’intensità mostruosa, bene anche Jerai Grant e Montano, quest’ultimo fondamentale con tre triple nel terzo periodo, per i biancazzurri 13, 10 e 6 assist per Carlino, 16 e 9 per Ogide e 14 per Contento.

Starting five per coach Martino con Giachetti play, Vitale e Rice esterni, Masciadri e Grant sotto le plance, risponde Di Paolantonio con Marulli, Carlino, Casagrande, Lupusor e Ogide: il primo canestro è di capitan Casagrande con due tiri liberi su fallo di Masciadri, proprio il “barba” di casa risponde con una tripla ( 8 a fine parziale per l’ex Omegna ), anche se Ravenna fatica più del previsto ad attaccare il ferro biancazzurro; in un amen Ogide segna 4 punti consecutivi, risponde dall’altra parte un indiavolato Rice, e timeout doveroso di Di Paolantonio all’ottavo minuto sul 20-12; Infante mette i primi due punti personali ma Montano sigilla il 25-14 di fine periodo. Nel secondo quarto Di Paolantonio prova a mescolare un po’ le carte in difesa e in attacco si sveglia Carlino con due triple di fila ed un paio di assist al bacio per Infante; ma è fuoco di paglia e infatti al 15° la squadra di casa scappa per la prima volta, sul punteggio di 44-26, raggiungendo il massimo vantaggio fino a quel momento, gli Sharks non ci stanno e con 7 di fila di Contento provano a rientrare, finendo sotto 12, 48-36, all’intervallo.

Al rientro dagli spogliatoi ci si aspetta una Roseto più arrembante e decisa: nei primi due minuti Ravenna non segna e Casagrande e Ogide rintuzzano ancora lo svantaggio, ma questo momento comincia lo show di Montano, che con tre bombe siderali, riallunga il divario tra le due compagini di 16 punti, 56-40 al 25°, con un break devastante chiudendo la terza frazione sul 71-53. A dieci minuti dal termine, sotto di 18 punti, si fa molto dura per Roseto, che soccombono ancora sotto i colpi del duo Chiumenti-Grant: Di Paolantonio le tenta tutte, ma è inutile, con la gara che si spegne sul 98-73 per Ravenna. I locali a fine partita, numeri alla mano , hanno tirato con il 56% da due, 48% da tre , arpionando 43 rimbalzi e smazzando 13 assist. Prossimo match domenica 21 gennaio in casa contro la Poderosa Montegranaro, con gli Sharks chiamati subito al pronto riscatto.