Roseto: “Per non dimenticare” 7^ edizione 2018

Nel mese di novembre la presentazione di un libro sui caduti e decorati di Roseto degli Abruzzi,
impreziosisce la manifestazione che vede il riconoscimento della presidenza del Consiglio dei Ministri.

Si avvicina sempre più il mese di novembre e con esso anche la manifestazione “Per non dimenticare, dedicata ai caduti delle guerre, organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico Roseto e che vede la collaborazione di vari sodalizi culturali.

La novità della 7^ edizione del 2018 è quella della presentazione di un libro inedito, frutto di oltre 10 anni di ricerche che hanno ridisegnato e riscritto la storia delle centinaia di soldati del territorio roteano, che hanno perso la vita durante i due conflitti mondiali,

Il nome che gli autori del volume Emidio D’Ilario (presidente del C.F.N.R.) e Luciano Di Giulio (giornalista e storico locale) hanno voluto dare al libro è: “Roseto degli Abruzzi. Caduti e decorati. Prima e seconda guerra mondiale”.

Nel libro, che è in fase di conclusione di selezione delle immagini e correzione, gli autori hanno suddiviso in vari capitoli la cronistoria, che vede riferimenti a momenti vissuti nei primi anni del ‘900 a Montepagano, Rosburgo e Cologna Paese, e legati ai tanti soldati che sono partiti per combattere per la patria, nelle 2 guerre, e mai più ritornati nei loro luoghi di partenza.

La novità che contraddistingue il libro che sarà presentato nel mese di novembre, è quello di aver scoperto nomi e cognomi di militari di varie forse armate (Esercito italiano, marina militare e aeronautica militare), fino a oggi dimenticati, o meglio sconosciuti, visto che nomi di soldati nati a Montepagano non figurano nelle lapidi presenti nel territorio (Roseto, Montepagano e Cologna).

Ma nel libro ci sono anche diverse curiosità, come ad esempio i luoghi di combattimento, di morte e di sepoltura dei vari soldati paganesi e rosetani caduti in combattimento o di malattia.

La chicca poi che dona al volume una sorta di “imprimatur” importantissimo e che viene concesso per la prima volta ad un libro scritto ed editato a Roseto degli Abruzzi, quello di aver ottenuto da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri a potersi fregiare del logo ufficiale delle “Commemorazioni del Centenario della prima Guerra Mondiale 2014-2018”, scelto dalla stessa Presidenza del Consiglio dei Ministri, e concesso ai due autori D’Ilario e Di Giulio.

Il volume che uscirà a novembre ha anche un paio di capitoli dedicati ai tanti decorati di Roseto degli Abruzzi, soldati di terra, mare e cielo che sono stati insigniti di medaglie e croci al valore militare.

Completano il corposo volume, di 180 pagine, le tantissime cartoline militari scritte dai soldati, ai propri cari, durante i due conflitti, con centinaia di illustrazioni dei vari reggimenti e corpi di appartenenza dei militari.

Altre notizie e capitoli che sono in chiusura saranno illustrati, nei vari quotidiani e periodici della provincia teramana, nelle prossime settimane, tramite appositi comunicati stampa da parte degli autori.

Il libro lo ricordiamo sarà presentato durante la 7^ edizione della manifestazione culturale dal nome “Per non dimenticare”, edizione 2018.

La manifestazione è prevista per la seconda settimana di novembre, (da sabato 10 fino a domenica 18) presso Villa Paris, in via Marcacci 1 a Roseto degli Abruzzi.

Di seguito vi terremo informati circa il dettaglio delle date, e il programma completo della manifestazione, con relativi orari.

Ricordiamo intento che la manifestazione “Per non dimenticare” edizione 2018, all’interno del suo programma prevede:

– un convegno sui fatti del 1915-1918 (1^ guerra);

– un convegno sui fatti del 1940-1945 (2^ guerra);

– la presentazione di un libro sui caduti e decorati rosetani della 1^ e 2^ guerra mondiale;

– la realizzazione di annulli filatelici postali speciali;

– la stampa di cartoline illustrate, ricordo, relative alle due guerre mondiali;

– varie mostre tematiche della 1^ e 2^ Guerra mondiale;

Alla manifestazione che gode del patrocinio del Comune della città di Roseto degli Abruzzi, saranno presenti i rappresentanti delle forze armate (Carabinieri, Esercito Italiano, Marina Militare, Guardia di Finanza, Aereonautica Militare, Ordinariato Militare, Croce Rossa Italiana, Smom) oltre ai rappresentanti delle forze dell’ordine.

Saranno presenti inoltre le associazioni d’arme e combattentistiche del territorio teramano e regionale, oltre a rappresentanti di importanti enti panorama nazionale.

Sul luogo dell’evento sarà allestito a cura della Poste Italiane un Ufficio Postale distaccato, che oblitera tutta la posta in partenza con l’annullo predisposto per la manifestazione “Per non dimenticare 2018”.

Ulteriori notizie, nomi degli enti, delle associazioni combattentistiche che aderiscono all’evento e programma completo della manifestazione saranno comunicati dalla segreteria organizzativa della manifestazione a breve.